Come scegliere la giusta potenza di un Power Bank: guida all'acquisto


Il Power bank, indispensabile per non trovarsi con il nostro smartphone KO nei momenti di maggior bisogno!

Una delle più grandi ansie, derivanti dallo sviluppo tecnologico, è indubbiamente quella di ritrovarsi con il cellulare morto proprio quando ci servirebbe maggiormente!

I nostri smartphone sono dotati di risparmi energetici, controlli della batteria ecc... ma spesso non bastano per arrivare a fine giornata! 

Come fare allora se non vogliamo che il nostro cellulare ci abbandoni sul più bello?

Dobbiamo dotarci di un power bank!

Il power bank non è nient'altro che una batteria portatile, esterna, che viene caricata tramite un cavo e una presa elettrica. Una volta caricato completamente il power bank, lui potrà a sua volta caricare la batteria del nostro smartphone tramite cavo di ricarica, ma senza bisogno di rimanere attaccati alla presa!

Il power bank presenta sempre 2 porte di ricarica USB (una per ricarica veloce e l'altra normale) adatte a ricaricare i nostri smartphone, Tablet, Go-pro ecc.. con la possibilità di ricaricare più dispositivi contemporaneamente. 

Una/due porte per la ricarica del power bank (normale e Type C), e un display dove leggere la carica residua rimasta.

Esempio di power bank che si può trovare in commercio:





Come scegliere la giusta "capacità" del power bank, secondo le caratteristiche del nostro smartphone?

Forse non tutti sanno che non tutti i power bank sono adatti a ogni telefono, bisogna saper scegliere quello che che più si avvicina alle nostre esigenza ma sopratutto alla capacità della batteria del nostro telefono!

Infatti ogni modello di smartphone ha una propria capacità della batteria, diversa per ogni modello.

Possiamo trovare smartphone con batterie da 3000mAh 3200mAh, 4000mAh ecc...quindi ogni batteria ha bisogno del power bank specifico!

(Per conoscere gli mAh della batteria del nostro telefono basta fare una semplice ricerca con google scrivendo "modello del nostro telefono" scheda tecnica).

Ricordiamoci però che, se ci viene venduto un power bank da 10000mAh, la sua reale potenza è sempre un 20/30% in meno di quello riportato sulla confezione! Quindi la reale capacità di un power bank da 10000mAh si aggira intorno ai 7000/8000mAh.

Facciamo un esempio pratico:
Io possiedo un Samsung Galaxy S8 con una batteria da 3000mAh, se prendo un power bank da 10000mAh riuscirò a fare 2 ricariche complete più mezza ricarica. Il che è buono, ma se volessi assicurarmi almeno 4/5 ricariche dovrei spingermi su un power bank da 20000mAh!

In sintesi, che calcoli dobbiamo fare?

Tenendo sempre come riferimento l'esempio del Samsung con 3000mAh di batteria:


  • Per un power bank da 10000mAh: Devo togliere un 20% dai 10000mAh, quindi mi rimangono 8000mAh (arrotondiamo in difetto perché la differenza oscilla tra il 20% e il 30% in meno, come spiegato prima), quindi teniamo buono 7500mAh. Ora facciamo 7500/3000(che sono gli mAh della batteria dell' s8) = 2,5. Ecco quindi che con un power bank da 10000mAh otterremo 2 ricariche complete più mezza!
  • Per un power bank da 20000mAh: Devo togliere un 20% dai 20000mAh, quindi mi rimangono 16000mAh (arrotondiamo in difetto perché la differenza oscilla tra il 20% e il 30% in meno, come spiegato prima), quindi teniamo buono 15500mAh. Ora facciamo 15500/3000= 5,2. Ecco che con un power bank da 20000mAh riuscirei a fare 5 ricariche complete del mio S8 più un altro 20% di ricarica.

Infine, per una batteria da 3000mAh, power bank dai 5000mAh in giù non andranno nemmeno presi in considerazione perché non ci garantiranno nemmeno un ciclo completo di ricarica! 

Quindi per acquistare un power bank non dobbiamo farci attrarre solo dalla componente estetica!

            
Ma in primis pensare all'uso che ne dobbiamo fare, quindi quanti cicli di ricarica completa vogliamo garantirci, e poi rapportare il tutto agli mAh del nostro cellulare/Tablet! 😃

Migliori power bank su amazon:


Da 10000mah: 

Link AUKEY--》 https://amzn.to/34jsNG4

Link XIAOMI--》 https://amzn.to/2LfCKgb

Link XIAOMI --》 https://amzn.to/2ZvqaCn


Da 20000mAh:

Link AUKEY --》 https://amzn.to/2HFM3nB

Link AUKEY --》 https://amzn.to/2LfeIlr

Link XIAOMI --》 https://amzn.to/2LnmeK1


Per non perdere nessuna novità e aggiornamento, ricordati di iscriverti:

- alla pagina FB: MadNess Vale

- al canale youtube: MadNess Vale YT

Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Disney Villainous: Ecco alcuni oggetti per arricchire il gioco!