I Coloni di Catan: Regole per due giocatori
Se anche voi, come me, siete felici possessori de "I Coloni di Catan" e cercate un modo per giocarlo anche in 2, non solo in 3/4 persone, eccovi nel posto giusto!
Esistono diverse varianti per 2 giocatori, io vi spiegherò quella che utilizziamo noi e che, a nostro parere, sembra essere la meno macchinosa, più funzionale e più equilibrata.
Variante per due giocatori
Ecco le modifiche che dovrete apportare la regolamento standard, per poter giocare in 2:
- Il setup prevende che si posizionino 3 colonie a testa, a turno, e si prendono le materie corrispondenti alle ultime 2 colonie piazzate
- Durante il proprio turno, ogni giocatore tira i dadi due volte a testa: primo tiro, ed effettua le azioni, secondo tiro, ed effettua le azioni e poi passa il turno all'altro giocatore.
- I briganti non si muovono per i primi 2 turni: se nei primi due turni esce 7, è come se il tiro andasse a vuoto.
- Quando con il dado esce il 7, si muovono i briganti e il giocatore può scegliere da dove "rubare" la materia: o dall'avversario (come nella modalità classica, pescando alla sua mano) oppure può decidere di prendere una materia specifica dalla riserva generale. Nel caso esca per due volte il numero 7 nello stesso turno del giocatore, i briganti si muoveranno comunque una sola volta, il secondo tiro va a vuoto.
- Il commercio tra i giocatori è permesso, come di norma
- Per vincere bisogna arrivare per primi a 15 pt (non 10 come nella versione classica
Con queste semplicissime modifiche, potrete finalmente godervi Catan anche in due! La partita non risulta per nulla noiosa, bisogna impegnarsi per arrivare ai 15 pt, e la competizione si fa sentire! La durata delle partite rimane ottima proprio come la versione classica!
Buon gioco!
Non dimenticarti di iscriverti al blog per non perdere nessun nuovo articolo!
Seguimi anche su FB: MadNess Vale
E su IG: MadNess_vale9188
Se vuoi sostenere il blog, ecco qui come fare, Grazie!
Altri articoli interessanti:
- Lista di tutti i negozi online dove acquistare i giochi da tavolo: clicca qui
- Risparmiare acquistando giochi da tavolo: guida all'acquisto dei danneggiati clicca qui
Commenti
Posta un commento