Black Friday: le origini e il perché del colore nero

Ennesima "ricorrenza" che abbiamo importato dagli Stati Uniti: il venerdì dopo la Festa del Ringraziamento, i negozi (sopratutto online) offrono merce super scontata in prossimità del Natale.  



Ma vi siete mai chiesti come nasce questo speciale venerdì?

Il quarto giovedì di novembre, negli USA e in Canada, si celebra la festa del ringraziamento. Proprio il venerdì seguente, i negozianti offrono sconti da paura su vari prodotti, per agevolare lo shopping natalizio: ecco il famoso Black Friday.

Ma perché questa ricorrenza è legata al colore nero?

All'epoca, i libri contabili dei negozianti, venivano compilati a penna: in rosso si segnavano le perdite, in nero i guadagni. Il venerdì successivo al ringraziamento vedeva riempire i libri contabili di moltissime cifre segnate in nero: ecco a cosa è dovuto il nome.

Ma esiste anche un'altra teoria: il colore nero sarebbe provocato dall'intenso traffico stradale e dall'affollamento nei negozi: la prima volta che se ne parlò, sembra esser stata il venerdì successivo al ringraziamento nel 1961, all'epoca Philadelphia fu davvero presa d'assalto per i grandi sconti effettuati dai negozianti.   

Quest'anno il black Friday cadrà venerdì 29 novembre, ma in molti hanno già iniziato a lanciare prodotti scontati da una settimana.

Anche noi, sulla nostra pagina Facebook, abbiamo già iniziato a pubblicizzare diverse super offerte lampo in materia di tecnologi. Per non perdervene nessuna, non dimenticate di visitare la pagina: MadNess Vale

Vi ricordo di rimanere sintonizzati anche sul nostro canale Youtube, alla scoperta di molti video tutorial che vi renderanno la "vita informatica" più semplice! 😉 MadNess Vale YT

Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Disney Villainous: Ecco alcuni oggetti per arricchire il gioco!