Guida all'acquisto di un nuovo PC

Stai per acquistare un nuovo pc ma non sai che requisiti prendere in considerazione per fare la scelta giusta? Questo articolo ti sarà sicuramente di grande aiuto!

Principali caratteristiche da considerare:

Le caratteristiche che vanno assolutamente prese in considerazione per valutare se un pc faccia al caso nostro o meno sono: Processore, RAM, spazio di archiviazione, risoluzione (per PC portatili), scheda video. Ma vediamoli più del dettaglio:

1) Processore



Un processore buono e veloce è ciò che ci serve affinché il nostro pc lavori bene. Un pc del valore di circa 300€, monta sicuramente un processore che ci permetterà già di svolgere le funzioni base: utilizzo pacchetto Office, navigazione in internet, gestire foto e video...
Più saliamo con il prezzo del PC, più il processore sarà veloce e potente più ci permetterà di utilizzare programmi più "pesanti" e sopratutto il PC sarà in grado di fare più cose contemporaneamente senza bloccarsi o rallentare (funzione multitasking).

Se, ad esempio, il PC che andremo ad acquistare, ci servirà per programmi importanti quali elaborazione grafica, disegno architetturale o montaggio video, un processore potente sarà la caratteristica principale che dovremo valutare.

Nei PC portatili, il processore è una parte che non potrà essere cambiata, mentre in un PC fisso, potranno essere apportate modifiche a esso, anche se ciò non avviene così di frequente. Più il processore è potente, più lieviterà il prezzo del PC

In fase di acquisto, vi consiglio anche di optare sempre per un PC a 64bit rispetto a un 32bit che risulta meno prestante.

2) RAM


Altra parte fondamentale del PC per cui più il PC che andrete ad acquistare è dotato di RAM, più sarà prestante!
Attualmente, optare per un PC con almeno 8 GB di RAM, è la scelta migliore.
La RAM è però una parte che si può modificare tranquillamente, per meglio dire, si può aggiungere! Quindi se vi capita di prendere un PC con 4 GB di RAM, se non sarete soddisfatti delle prestazioni, potrete sempre valutare l'aggiunta di altri 4GB di RAM in un secondo momento. A differenza del processore, la RAM può essere "ritoccata" sia su PC portatili che fissi.

3) Memoria di archiviazione ( Hard Disk o SSD)

Partiamo subito con spiegare che differenza c' è tra un HD (hard disk) e un SSD ( solid state drive).

HD= disco magnetico sul quale si possono memorizzare una certa quantità di dati. È di tipo meccanico e sta per esser superato quasi del tutto dall'SSD.



SSD= memoria allo stato solido dove vi è possibile memorizzare una certa quantità di dati. Basata su semiconduttori, in particolare su memorie flash. Non hanno quindi la componente meccanica degli HD, diventando così più leggeri e veloci rispetto ai loro predecessori, ma con un prezzo più elevato.


Detto ciò, sia HD che SSD esistono di varie grandezze, espresse o in TB (Terabyte) per gli HD, o in GB ( Gigabyte) per gli SSD. Più saranno grandi, più avremo spazio in cui archiviare programmi, documenti, foto, aggiornamenti di sistema ecc...

Attualmente l'acquisto di un PC dotato di SSD, rispetto a un PC con HD, è più raccomandata, in quanto il PC risulterà più fluido e veloce. Ma dato che la scelta di un PC comporta inevitabilmente una spesa maggiore, starà a voi decidere su cosa orientarvi, a seconda dell'uso che andrete a fare della macchina.

4) Scheda video


La presenza di una buona e moderna scheda video, è da valutare solo se il PC ci servirà per giocare con videogiochi molto moderni oppure se lo useremo per montaggio video e programmi di grafica.

Ovviamente una scheda video più recente, comporterà un aumento di spesa.

Se il PC invece vi servirà per svolgere semplici operazioni base, potrete accontentarvi di una scheda video mediocre.

5) Risoluzione del monitor (solo per PC portatili)


La scelta della risoluzione del monitor è molto personale, varia a seconda dell'utente e dell'uso che dovrà fare del portatile: se si preferisce uno schermo grande e con dettagli più definiti, oppure ci servirà uno schermo più piccolo per comodità di trasporto, accontentandoci di una definizione un po' più scarsa.

Seguiteci anche sulla pagina FB: MadNess Vale

Vi ricordo di rimanere sintonizzati anche sul nostro canale Youtube, alla scoperta di molti video tutorial che vi renderanno la "vita informatica" più semplice! 😉 MadNess Vale YT




Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Disney Villainous: Ecco alcuni oggetti per arricchire il gioco!