Feedback negativo per Gamestop...

Vorrei condividere con voi la mia avventura con Gamestop, a seguito di un acquisto online. 
Non mi era mai capitato di acquistare qualcosa (online) dal loro sito, in ogni caso questa è stata sicuramente la prima e l’ultima volta.


I primi di gennaio decido di acquistare il gioco da tavolo Disney Villainous, da grande appassionata Dinsey quale sono. Faccio un po’ di ricerche in internet, mi documento sul gioco, leggo le recensioni ecc…


Noto però che non ha ancora preso molto piede in Italia (da noi è arrivato con i primi di dicembre 2019), e di conseguenza sono in pochi, al momento, a venderlo; così decido di affidare il mio acquisto a Gamestop.

Inizialmente la mia idea era quella di acquistare il gioco online ed andare a ritirarlo in negozio (e con il senno di poi, avrei dovuto fare proprio così!), ma al momento dell’acquisto noto che, anche facendomelo spedire comodamente a casa non dovrò pagare la spedizione, quindi opto per questa scelta.

Concludo il mio ordine e attendo che mi venga recapitato il pacco. Il giorno successivo all’acquisto mi viene fornito il numero per tracciare il percorso del mio pacco, che sarebbe dovuto arrivare il mercoledì successivo (il mio acquisto è avvenuto di venerdì sera). 

Mercoledì  mattina controllo il tracciamento e noto che la data di consegna è stata rinviata al giorno successivo. Nessun problema, sono cose che capitano. 
Giovedì in mattinata mi viene consegnato il pacco e controllo immediatamente che, almeno esteriormente, sia tutto ok, poi però tra impegni vari riuscirò ad aprirlo solo nel primo pomeriggio. 

La soddisfazione all'apertura del pacco dura poco, infatti mi accorgo praticamente subito di un bel buco sul retro della confezione di gioco.  Immediatamente pensai che il gioco fosse stato probabilmente imballato già con quel difetto, visto che la confezione esterna affidata al corriere non presentava nemmeno una piccola ammaccatura. Decido di non rompere i “sigilli" della scatola, quindi di non controllare nemmeno le condizioni interne,  ma di contattare immediatamente l’assistenza clienti. 

Ecco le foto della scatola danneggiata:

E l'imballo perfettamente integro:



Vado sulla pagina di Gamestop e cerco un modo per segnalare il problema. Non trovando alcun numero diretto o altro, compilo immediatamente il modulo per l'assistenza clienti, allegando anche le foto. 

Prima di inviare la mia segnalazione però, lessi velocemente, sul loro sito, i termini di reso e trovai scritto che non sempre sembrava possibile ritirare il pacco tramite corriere e in ogni caso, veniva solamente emesso un rimborso della merce e non rispedita indietro integra. In alternativa ci si poteva recare al negozio ed effettuare il cambio, solamente se quel negozio Gamestop avesse però in vendita lo stesso identico prodotto da sostituire, altrimenti veniva emesso un buono spendibile ovviamente solo in Gamestop per qualsiasi altro prodotto.

Leggendo ciò, nella mia richiesta inviata all’assistenza, mi portai già avanti dicendo che, nel caso in cui non sarebbe stato possibile cambiarmi l'articolo, sarei stata anche disposta a tenerlo così, ma alle condizioni di ricevere un rimborso parziale sulla spesa effettuata (visto che il gioco mi è costato la bellezza di 49,98€ e in quelle condizioni, non andava nemmeno bene come "oggetto da collezione"). 

L'attesa per una risposta fu di una settimana, e arrivo oltretutto dopo un mio ulteriore sollecito, dato che ero anche preoccupata di andare fuori tempo massimo per la restituzione del reso!

Mi risposero, come mi aspettavo, che era meglio mi recassi a un negozio per effettuare il reso, quindi mi chiesero in quale negozio fossi più comoda. 

Gli comunicai l'indirizzo del Gamestop più vicino, ma aggiunsi anche se fossero sicuri che, recandomi lì, potessi effettuare direttamente il cambio con un altro Villainous integro, perché non ero interessata ad avere in cambio un buono di ugual valore e non volevo acquistare nient'altro. Questa la loro risposta: 




Da qui dedussi che manco loro sapevano, o avevano voglia di indicarmi, un punto esatto in cui potessi trovare al 100% il gioco da sostituire. 
Chiamai quindi il Gamestop segnalato a loro, per chiedere se effettivamente avessero il gioco da sostituire. 
Niente da fare, non faceva parte del loro assortimento di vendita, oltretutto mi dissero che Villainous lo tenevano in pochissimi negozi. Mi consigliarono quindi di  connettermi al sito Gamestop, e cercare quali punti avessero il gioco in vendita. Io  domandai però se, dopo la conversazione avvenuta con l'assistenza Gamestop, potessi recarmi comunque in un negozio diverso da quello segnalato, mi fu risposto che non c'erano problemi.

Controllai quindi online la disponibilità e scoprì che solo 4 negozi in tutto il Nord Italia vendevano il gioco! Pazzesco, per fortuna 2 erano più o meno vicini alla mia città (vicini si fa per dire, distavano comunque una 50ina di km entrambi). 

Prima di recarmi a uno dei due Gamestop, decisi di chiamare per sicurezza.  Feci almeno una decina di chiamate a quello più "vicino", ma sembrava avessero un problema sulla linea telefonica. Rintracciai il numero del centro commerciale che ospitava questo Gamestop, e chiamai. Mi dissero infatti che il negozio aveva il telefono guasto da due settimane e non c'era modo di parlare direttamente con loro.

Ottimo, rimando tutto al weekend perché tra lavoro e impegni vari, già avevo perso abbastanza tempo per cercare di capire come cambiare il gioco.

Con la speranza di riuscire finalmente a venire a capo della questione, arrivò il weekend. Ricontrollai la mappa sul sito Gamestop, risultava ancora che il secondo negozio a me più vicino avesse il gioco. Nuovamente, prima di mettermi in macchina inutilmente, chiamai il punto vendita...e menomale! Mi dissero che avevano terminato tutte le copie del gioco (cioè un paio) che avevano in magazzino; gli segnalai però che il sito mostrava tutt'altro e mi dissero che quella mappa non è aggiornata in tempo reale. Fantastico, un servizio perfetto no? 

Arrivati a questo punto, mi rimaneva solo il negozio di Varese (che distava giusto 75km da me). Se nemmeno loro avessero avuto la copia, l'ultimo punto vendita dei 4 segnalati in mappa si trovava a Treviso....e non era il caso di arrivare fin lì!

Chiamai il negozio di Varese e spiegai tutta la problematica, compresa la conversazione avvenuta per mail con l'assistenza e i problemi presentatisi successivamente. Mi dissero che potevo andare da loro a cambiare il gioco,  avevano solo una singola copia di Villainous in casa e me l'avrebbero tenuta da parte. Il commesso mi avvisò però che nemmeno la copia in suo possesso era "perfetta", ovvero la scatola riportava una leggera ammaccatura sul davanti e si era tolto leggermente il colore. Pace, arrivati a sto punto andava bene anche leggermente ammaccata, visto che sembrava impossibile trovarne una in grazia di Dio! 

Mi misi in macchina e dopo circa 1 ora e mezza di viaggio, pagamento del pedaggio autostradale e pagamento del parcheggio del centro commerciale (che costava ben 50 cent ogni 30 min di sosta), raggiunsi finalmente il Gamestop, sembrava fatta...ma ovviamente i problemi non terminarono qui!

Entrai nel negozio, con me avevo portato il gioco, la scatola d'imballo e la lettera di consegna con il numero d'ordine. Il commesso mi disse però che c'era un problema, non potevo cambiare il gioco da loro, dato che all'assistenza avevo comunicato che mi sarei recata in un Gamestop diverso per il cambio. Cercando di mantenere la calma, spiego al commesso che io avevo fatto presente la cosa al telefono, quando chiamai circa 2 ore prima per chiedere se potessi recarmi da loro per il cambio e mi venne risposto che non ci sarebbero stati problemi! 
Il commesso mi spiega che la prassi prevedeva che ora lui mandasse una mail all'assistenza in cui chiedeva l'autorizzazione a cambiarmi il gioco, si attendeva qualche giorno per la risposta e poi sarei dovuta ritornare fino a Varese per il cambio...qui la mia pazienza terminò definitivamente! 
Il commesso, fortunatamente, capì che ero veramente stufa del loro modo di lavorare, veramente imbarazzante e provò a cercare una soluzione.
Chiamò il Gamestop dove io avrei dovuto cambiare il gioco e si mise d'accordo per effettuare lui il cambio, a seguito della loro autorizzazione. 
Finalmente avvenne il cambio del gioco! Ma prima di andarmene, chiesi al commesso di aprire la scatola e controllare che tutto fosse a posto. Per sua stessa ammissione, mi venne detto che per loro era una prassi normalissima effettuare questi cambi di giochi in scatola, visto che capita spessissimo che vengano spediti difettosi, rovinati, ammaccati, con parti mancanti, con pedine o carte appartenenti a un gioco diverso....bene, questo non faceva altro che convincermi sempre più che mai avrei acquistato nuovamente online da loro! 

Aprimmo la scatola, sembrava non mancare nulla, se non che, oltre all'ammaccatura esteriore, anche le pedine presentavano qualche piccolo difetto. Ma avevo capito che, acquistando un gioco da loro, non potevo pretendere fosse perfetto visto il loro modus operandi! 

Me ne tornai a casa, finalmente con il gioco quasi perfetto, ma con l'assoluta certezza di pensarci molto ma molto bene prima di riacquistare qualcosa dal loro sito! 

Questa ovviamente è stata la mia esperienza, ciò non significa che capiti sempre cosi; anche se, visto quanto detto dal commesso, parrebbe che questi problemi non siano tanto insoliti! 

Per non perderti nessuna novità, resta connesso! Iscriviti alla nostra pagina Facebook: MadNess vale

e al nostro canale Youtube: MadNess Vale




Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Disney Villainous: Ecco alcuni oggetti per arricchire il gioco!