Piccoli trucchi per utilizzare al meglio WhatsApp

WhatsApp è una tra le applicazioni più utilizzate e presenti su quasi tutti gli smartphone. Molto comoda per mandare messaggi testuali ma non solo, si possono condividere video, immagini, audio...insomma è davvero un'app che permette di inviare istantaneamente qualsiasi file a una persona, a più persone contemporaneamente, oppure a gruppi di persone!


- Togliere/Mettere la conferma di lettura (Doppia spunta blu)

Se non vogliamo far sapere alle altre persone se e quando abbiamo visualizzato i loro messaggi, ci basterà fare così:

Clikkando sui 3 pallini in alto a dx, all'interno dell'app, dovremo clikkare sul meno "impostazioni", poi "account", poi " privacy", qui ci basterà disattivare la voce "conferma di lettura" :



Una volta disattivata la conferma di lettura però, nemmeno voi sarete più in grado di vedere se le altre persone leggono i vostri messaggi, ad esclusione dei gruppi dove è impossibile poter rimuovere la doppia spunta blu.

- Scrivere in grassetto, corsivo o barrato 

Anche con WhatsApp, avrete la possibilità di cambiare carattere. Magari volete enfatizzare meglio una singola parola all'interno del testo, ecco come fare:

Selezionate la parola (o le parole) tenendo premuto sopra di essa con il dito, finché non si evidenzierà:


Una volta evidenziata la parte che vi serve, comparirà una barra sopra di essa, clikkate sui 3 puntini di destra e si aprirà un menù con tutte le possibilità di modifica del testo:



Ora avrete la possibilità di cambiare, come preferite, lo stile di alcune parole nel vostro testo: 


- Recuperare messaggi cancellati per sbaglio:


Come sapete, quando si invia un messaggio, si hanno poi circa 10 minuti di tempo per poterlo cancellare, sia per noi, sia per le persone che potranno leggerlo. Ma se capitasse di cancellare per sbaglio un messaggio importate? Ecco come recuperarlo:

Prima di tutto, assicuratevi di aver impostato correttamente il backup delle chat di WhatsApp, se non sapete come fare vi basterà seguire quest'altra mia guida: backup chat di WhatsApp .

Dopo di che, vi basterà disinstallare e reinstallare l'app di WhatsApp, a questo punto, il sistema, vi chiederà in automatico se volete ripristinare il backup dei vecchi messaggi, confermate e ritroverete il messaggio erroneamente cancellato!

- Evitare che gli altri possano vedere il nostro "ultimo accesso" 



Come per la doppia spunta blu, è possibile disattivare anche l'opzione per permette agli altri di sapere quando abbiamo effettuato l'ultimo accesso. Ecco come fare:


Dirigiamoci sempre nelle impostazioni del nostro account premendo:
Tre puntini in alto a dx, "impostazioni", "account" , "privacy":

Ci apparirà questo menù dove noteremo che il nostro ultimo accesso è visibile ai nostri contatti (o a tutti quanti, dipende che impostazioni di default avete):


Clikkiamo su questa voce e ci apparirà questo menu dove andremo a selezionare la voce "nessuno": 


Ora nessuno potrà sapere quando avremo effettuato l'ultimo accesso a WhatsApp. Come per la conferma di lettura, se la togliamo per gli altri, viene tolta anche per noi: quindi nemmeno noi potremo più visualizzare gli ultimi accessi dei nostri contatti. 

- Rispondere a un determinato messaggio

Se durante una conversazione, specialmente in quelle di gruppo, con tanti messaggi presenti volessimo rispondere proprio a un determinato messaggio, evidenziandolo e facendo capire che vogliamo riferirci proprio a quello, basterà fare così: 

Selezioniamo il messaggio al quale vogliamo rispondere, tenendo premuto sopra finché non apparirà cosi: 


E clikkiamo in alto, sulla prima freccia che compare, quella rivolta a sinistra. 

Ora avremo selezionato il messaggio e potremo scrivere la nostra risposta proprio sotto di esso:


Una volta scritta la risposta, inviamo il messaggio come facciamo di solito e avremo risposto esattamente a un determinato messaggio, all'interno della conversazione, a cui volevamo riferirci nello specifico: 


Se ora tappate una sola volta, senza tenere premuto, su questo messaggio, verrete subito riportati al punto della conversazione, in cui viene detto ciò. 

Esiste però un modo molto più rapido per rispondere a un determinato messaggio:

Selezionate sempre, tenendo premuto, il messaggio al quale volete rispondere. Una volta selezionato vi basterà trascinarlo con il dito verso destra. Si aprirà subito la tastiera e potrete immediatamente rispondere al messaggio selezionato! 

- Silenziare un gruppo 

Capita di venire inseriti in alcuni gruppi dove, i partecipanti, tartassano con miliardi di messaggi al minuto, facendoci squillare ogni tre per due il telefono, anche per cose inutili. Per risolvere il problema, basterà zittire il gruppo! 

Tenendo premuto sul gruppo che vogliamo silenziare, apparirà questo:


Dobbiamo clikkare su quell'altoparlante silenziato che ci comparirà in alto, e ci apparirà questo menù:


Ora, starà a noi scegliere per quante ore, settimane o addirittura 1 anno, vogliamo silenziare le notifiche del gruppo. Così facendo, quando ricevere messaggi da tale gruppo, il telefono non suonerà più e non avremo più la notifica a schermo dei messaggi ricevuti in quella chat. Se volessimo invece mantenere la notifica a schermo, senza il suono, ci basterà spuntare la voce "mostra notifiche".


 - Personalizzare lo sfondo delle Chat

Sapevate di poter personalizzare lo sfondo della chat di WhatsApp con immagini a vostra scelta? Ecco come fare...
Vi basterà clikkare sui 3 puntini in alto a destra, come sempre, per aprire il menù di WhatsApp. Entriamo in 'impostazioni' e poi 'Chat'. Ci apparirà questo menù e dovremo entrare nella sezione "sfondo":


L'app ci chiederà dove prendere la foto, che intendiamo utilizzare come nuovo sfondo delle chat, quindi selezioniamo da dove recuperarla, selezioniamo l'immagine che vogliamo applicare allo sfondo, e il gioco è fatto! 


Come potete vedere, anche io ho uno sfondo niente male per le chat 😉


- Impostare il tema scuro per WhatsApp 

Come avrete notato dalle foto che vi ho allegato per spiegarvi passo a passo ogni cosa, il tema del mio Whataspp è scuro, ovvero le varie sezioni sono "nere" e non "bianche" come di default.

Tema classico:



Tema scuro:


Per fare ciò vi basterà andare nel menù di WhatsApp, tramite i 3 punti in alto a destra. Poi in "impostazioni", poi in "chat" e troverete questo menu, ed entrate nella sezione "tema scuro":




Dal menù che apparirà, avrete la possibilità di scegliere tra il tema chiaro (classico) e il tema scuro. 



Per conoscere come scaricare video e musica in modo gratuito clikka qui

Se vuoi sapere come creare un account Google (Gmail) in poche mosse, clikka qui 

Ci trovi anche su Facebook: MadNessVale
E sul nostro canale youtube MadNessVale YT



Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Disney Villainous: Ecco alcuni oggetti per arricchire il gioco!