Giochi in scatola: Disney Villainous

Vorrei raccontarvi della mia esperienza, e di conseguenza del mio giudizio, riguardante il gioco in scatola “disney Villainous”. Questo gioco stravolgerà le classiche regole delle fiabe in cui il bene tronfia sempre: si perché vi darà la possibilità di impersonare i cattivi Disney e farsi che essi trionfano sui buoni!


Il gioco prevede un numero di giocatori variabili: da un minimo di 2, a un massimo di 6. La durata stimata di una partita va dai 40 agli 80 minuti. 
Iniziamo con il dire che, graficamente, il gioco e ogni suo pezzo, sono davvero ben fatti e curati in ogni minimo particolare! 
Le pedine sono qualcosa di spettacolare, e rappresentano i sei cattivi che potrete impersonare:
- Ursula (cattiva de “La sirenetta”)
- Capitan Uncino (cattivo di “Peter Pan”)
- Jafar (cattivo di “Aladdin”)
- Malefica (cattiva de “La bella addormentata nel bosco")
- Principe Giovanni (cattivo di “Robin Hood")
- Regina di cuori (cattiva de “Alice nel paese delle meraviglie”)


Ogni cattivo ha una sua plancia personalizzata, chiamata “Reame", e due propri mazzi di carte (uno sarà il mazzo cattivo e l'altro il mazzo fato).


Ogni reame è caratterizzato da 4 luoghi, tutti diversi a seconda della storia legata al personaggio che sceglierete di giocare, e in ogni luogo si possono svolgere fino  4 azioni


Ogni cattivo ha un obbiettivo diverso per vincere, questo rende il gioco molto dinamico perché ognuno dovrà compiere azioni totalmente diverse rispetto agli altri, per raggiungere il proprio obbiettivo finale! 

Al centro del vostro spazio di gioco verrà posto il calderone con all’interno i gettoni potete: questi vi saranno indispensabili per poter giocare e attivare le vostre carte, dato che ognuna di esse ha un costo!


Raggiungere il nostro obbiettivo finale  però non sarà così facile: gli altri giocatori cercheranno in ogni modo di osteggiarci a colpi di “Carte fato": tali carte contengono imprevisti scomodi per il nostro cattivo e possono chiamare in campo gli Eroi, nonché i “buoni", ma attualmente rivali, del nostro villain.



In nostro aiuto arriveranno gli alleati: i cattivi “minori" che aiuteranno a sconfiggere gli eroi e ha raggiungere la vittoria


Per comprendere poi meglio ogni caratteristica del nostro cattivo, ci vengono in aiuto le “guide cattivo", in cui possiamo trovare un rapido riassunto di tutti i poteri speciali del nostro prescelto e qualche dritta per conquistare la Vittoria!


Si inizia a giocare….
Il gioco inizia e ogni giocatore pesca dal proprio mazzo cattivo 4 carte che dovrà tenere nella propria mano, facendo ben attenzione a non mostrare agli altri giocatori! 
Spostando la propria pedina in un luogo del nostro reame, avremo la possibilità di compiere le 4 azioni disponibili in tale luogo (possiamo anche scegliere di colpirne solo alcune tra le 4 presenti).
Dopo aver svolto le nostre azioni, chiuderemo il turno pescando nuovamente carte dal nostro mazzo cattivo, fino a che ne avremo nuovamente 4 nella nostra mano. Il turno passa al giocatore successivo, con la stessa modalità, finché un giocatore non riesce a portare a compimento tutte le azioni che gli permetteranno di raggiungere il proprio obbiettivo vittoria!

Considerazioni personali:
A noi il gioco è piaciuto davvero molto!
Dopo un primo momento di smarrimento, in cui si cerca di entrare nel meccanismo delle regole, come per ogni gioco nuovo con cui ci si cimenta, abbiamo preso la mano e scoperto man mano le caratteristiche di ogni personaggio, che lo rendono unico dagli altri!
Il bello e l’originalità di tale gioco, a mio parere, sta proprio qui: ogni personaggio è unico rispetto agli altri, ha mosse speciali che gli altri non possiedono, ha obbiettivi diversi dagli altri cosi come gli imprevisti, gli eroi e gli alleati non sono mai uguali, ogni mazzo di carte (sia fato che cattivo) è diverso dagli altri e totalmente improntato sulla storia del personaggio scelto!

PRO:
- Se diete degli appassionati del mondo Disney, questo gioco è assolutamente un MUST HAVE! Ma anche nel caso non lo foste particolarmente, il gioco presenta quel tocco di originalità e imprevedibilità che rende ogni partita sempre diversa e la rigiocabilità molto alta
- Gioco assolutamente adatto a partite con più giocatori, oppure in 2 se si vuole una partita dai tempi più brevi
- Estetica di personaggi, carte e plance davvero favolosa
- Sono previste espansioni che amplieranno l’esperienza di gioco, aggiungendo anche altri cattivi 
- Non c'è solo fortuna ma anche strategia 

CONTRO:
- Gioco bastato sul ‘pescare carte' quindi entra in gioco un po’ di fortuna che ad alcuni potrebbe “infastidire”
- Le carte, pur bellissime che siano, hanno ognuna una particolarità diversa, descritta sotto di essa. Inizialmente ci si perde un po’ di tempo a leggerle tutte ed entrare nella meccanica di gioco.
- Sempre secondo il mio parere, le partite in due sono belle inizialmente , ma alla lunga tendono ad annoiare, io gioco rende di più giocandolo dai 3 giocatori in su.
- Per gli amanti delle interazioni forti contro gli altri giocatori, con Villainouns si è un po’ limitati: l’unica azione che permette di ostacolare gli avversari è il “fato".

Per finire, vi lascio qualche piccola “Chicca" più particolareggiata per ogni personaggio presente nella versione base:

URSULA:


Il suo obbiettivo: Iniziare il turno con il tridente e la corona nel covo di Ursula.

Ursula, secondo me, è il personaggio più complicato da giocare. La sua particolarità principale è che, a differenza degli altri, il lucchetto non viene mai rimosso! Può solo esser spostato da un luogo all'altro, tramite alcune carte, ma nel corso del gioco Ursula avrà sempre un luogo bloccato!
Ursula non combatte gli eroi con uno scontro, li elimina tramite delle carte chiamate "contratti vincolanti" tali carte presentano però dei requisiti da soddisfare per sconfiggere l'eroe.
I due alleati, Jetsam e Flotsam, hanno poteri molto utili per aiutare Ursula a raggiungere il suo obbiettivo!

REGINA DI CUORI:


Il suo obbiettivo: Avere un archetto in ogni luogo del reame e riuscire a tirare con successo.

La Regina dei cuori è uno dei cattivi che non presenta lucchetto sulla sua plancia a inzio gioco.
I suoi alleati sono principalmente le "guardie di carta" che andranno trasformate in archetti per completare il suo obbiettivo. Gli eroi possono diventare ancora più fastidiosi se ingranditi, ma la Regina, grazie a delle carte effetto, potrà rimpicciolirli nel suo reame. L' azione "attivare carte" è per lei fondamentale.
Solo se avremo in mano la carta "Tirare" potremo tentare il tiro, ma non è detto che vada in buca! Ci sono delle condizioni da rispettare, e la fortuna deve essere dalla tua parte! 

CAPITAN UNCINO:


Il suo obbiettivo: sconfiggere Peter Pan sulla Jolly Roger.

Capitan Uncino è un altro cattivo che presenta, a inzio partita, un luogo bloccato da lucchetto. Prima si riuscirà a sbloccare tale luogo, più vicina sarà la vittoria!
Capitan Uncino è l'unico tra i cattivi che, con determinate carte, ha la possibilità di controllare il proprio mazzo fato! Avrà inoltre la possibilità di aggiungere azioni extra ai luoghi del suo reame!

MALEFICA:


Il suo obbiettivo: Inizare il turno con una Maledizione in ogni luogo del reame.

Malefica è un cattivo "non lucchettato". Nel suo mazzo ha 4 tipi di maledizione: ogni maledizione ha un vantaggio e uno svantaggio per lei! Il corvo sarà un alleato fondamentale per la vittoria, trovalo il prima possibile perché i suoi poteri speciali ti saranno di grande aiuto!

JAFAR


Il suo obbiettivo: iniziare il turno con la Lampada Magia al palazzo del sultano e il Genio sotto il suo controllo.

Jafar è un eroe lucchettato a inzio partita, bisogna trovare la carta speciale che vi darà accesso alla caverna delle meraviglie e non solo, vi permetterà di giocare con ben 5 carte in mano, al posto di 4!
Jafar ha la possibilità di metter mano al suo mazzo scarti e andare a ripescare carte preziose!
Inoltre, non è obbligato a battere gli eroi con l'opzione scontro, ha il potere di poterli ipnotizzare, portandoli sotto il suo controllo e facendoli diventare dei validi alleati!
Jago sarà un alleato fondamentale per portare la lampada nel palazzo del sultano il prima possibile!

PRINCIPE GIOVANNI


Il suo obbiettivo: Iniziare il turno con almeno 20 segnalini potere.
Il principe Giovanni è un eroe "non lucchettato".
Come risaputo, è avido di soldi! Dovrete quindi cercare di diventare i più ricchi (di segnalini potere) di tutti i reami! 
Molte carte come le "taglie", oppure "bellissime e adorabili tasse" vi aiuteranno nell'intento. Attenzione però! Alcuni eroi possono rubarvi segnalini potere! 
Giovanni può scegliere anche di non sconfiggere gli eroi, ma spostarli nella prigione così che non intralciano più i luoghi utili nel suo reame. 

Piccolo suggerimento: dato che le carte sono davvero ben fatte, io ho preferito acquistare su amazon delle bustine per proteggerle. Ecco qui il link se volete acquistarle anche voi:

- Proteggi carte : io ho acquistato proprio queste, in vista delle nuove uscite, ho preferito portarmi avanti e prendere già le bustine anche per le espansioni!
In alternativa, potete valutare anche queste:


Nei prossimi articoli, entreremo più nel dettaglio delle dinamiche di gioco, rispondendo anche ai dubbi più classici che sorgono durante le partite! 
Dedicheremo anche un articolo alle prossime espansioni in uscita, in cui vi presenteremo i nuovi cattivi e le loro particolarità! 
Iscrivetevi quindi, per non perdere i prossimi blog!!!

- Ecco qui l'articolo dove parliamo della prima espansione: Wicked to the core! 

- Altri giochi in scatola: Cities Skylines 

Commenti

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