Oggi parleremo di un gioco basato sulla civilizzazione, adatto a 2 giocatori: 7 Wonders Duel!



7 Wonders Duel è il "fratello minore" del famoso 7 Wonders, gioco da 3 giocatori in su che quindi non prevede la possibilità di giocare in coppia. A sopprimere questa mancanza sarà proprio il gioco di cui vi parleremo oggi.


👥 2 giocatori

👪 Età + 10

⏳ 30 min circa


Scopo del gioco: 

Ogni giocatore guiderà la propria civiltà nel susseguirsi di 3 ere, dove bisognerà far prosperare la propria città. La vittoria si può ottenere in 3 modi: supremazia militare, supremazia scientifica e vittoria civile.


Contenuto della scatola:  



Setup:

Ogni era avrà una sistemazione diversa delle carte. Ad ogni giocatore toccheranno 4 meraviglie (nel corso della partita se ne potranno erigere solo 7).





Flusso di gioco:

In 7 Wonders duel dovremmo "acquistare" i vari edifici visibili e scoperti dal diagramma delle carte epoca in corso e costruire le nostre meraviglie. 


Alcune carte andranno pagate per essere costruite nella nostra città, altre saranno gratuite. Gli edifici che andremmo a costruire ci forniranno risorse, punti vittoria, simboli scientifici, sconti commerciali o forza militare, in base alla tipologia. Nell'era 3 entreranno in gioco anche le gilde, utili per fare punti. Ad ogni proprio turno si è obbligati a scegliere una carta dal diagramma che potrà essere così utilizzata:

  • Costruita in città
  • Utilizzata per costruire una meraviglia
  • Venduta
Se decideremo di costruire quella carta in città, dovremmo eventualmente pagarne i costi e beneficeremo di ciò che è riportato su di essa.

Se decidiamo di costruirci una meraviglia, dovremmo ignorare i costi e i benefici riportati su di essa, girarla a faccia in giù e porla sotto la meraviglia che abbiamo intenzione di erigere (attenzione. dovremmo però essere in grado di pagare tutte le materie richieste dalla meraviglia per la sua costruzione).

Se decidiamo di venderla, guadagneremo subito 2 monete (+1 moneta per ogni carta commercio gialla presente nella nostra città).

Ricordiamoci che solo le carte visibili a faccia in su e non coperte da altre carte, possono essere scelte. 

Nel caso non disponessimo di materie per costruire edifici/meraviglie, possiamo sempre acquistarle dalla banca: il costo di ogni materia acquistata è di 2 monete (scontate eventualmente da carte commercio gialle presenti nella propria città), + tante monete quanti sono i simboli della materia ricercata presenti nella città avversaria.

C'è un altro modo per poter costruire gratuitamente gli edifici in città: la concatenazione. Alcuni edifici di epoca 2 e 3 riporteranno su di esse alcuni simboli bianchi. Se nella nostra città avremo costruito delle carte con questi simboli e, successivamente, vogliamo costruire delle carte che nella zona costi riportano esattamente quel simbolo, allora potremmo costruirle gratuitamente grazie alla concatenazione.




La forza militare ci permetterà ad ogni scudo di far avanzare il segnalino conflitto di un passo verso la città avversaria. Se il segnalino conflitto raggiunge l'ultima casella verso la città avversaria, la partita termina immediatamente per vittoria Militare.

Ogni carta scienza riporta su di essa dei simboli: ogni volta che nella propria città si costruiscono 2 edifici con lo stesso simbolo scientifico si può immediatamente prendere un segnalino progresso scientifico (possono portare die bonus o dei punti secchi). Se un giocatore riesce a raccogliere nella propria città tutti e 6 i simboli scientifici diversi, vince immediatamente per supremazia scientifica. 

Ogni volta che finiscono le carte di un'era, si rimpingua il diagramma con le carte dell'era successiva, seguendo lo schema appropriato. 

Se nessuno, durante la partita, riesce a innescare la vittoria per supremazia scientifica o militare, si arriva alla fine della 3 era con il calcolo dei punti.

Chi avrà totalizzato più punti conseguirà la vittoria civile. 


Le nostre opinioni:

Da amanti dei giochi di civilizzazione, e avendo già provato la versione classica di 7 Wonders, questo Duel ci ha soddisfatto parecchio!




Alcune meccaniche sono inevitabilmente riprese dal fratello maggiore, ma altre sono nuove!

La rigiocabilità è buona: a ogni inizio partita si rimuovono dai mazzi era 3 carte (nell'era 3 si aggiungono 3 carte gilda) e le meraviglie non vengono mai utilizzate tutte in una singola partita (12 totali). 




Gli stessi gettoni  progresso scientifico verranno pescati casualmente a inizio partita. 


 

L'interazione è alta tra giocatori, ogni singola mossa dell'avversario è da tenere d'occhio e potrebbe sconvolgere la nostra strategia: ci troveremo a volte a dover vendere una carta, solamente per portarla via all'avversario! Qui si gioca con i coltelli a portata di mano!

 Nonostante la durata contenuta, questo gioco gode di un'ottima profondità. Innanzitutto ci da la possibilità di conseguire la vittoria in 3 modi, e ad ogni turno ci offre la possibilità di compiere ben 3 azioni con una singola carta. Ogni tipologia di carta permette di conseguire una propria strategia, e le meraviglia, se costruite possono donare interessanti bonus, così come i segnalini progresso scientifico!

Se si è al tavolo con giocatori esperti, vincere per supremazia militare o scientifica non sarà facile, ma daremo comunque del filo da torcere all'avversario che dovrà "rincorrerci" per non farci perseguire la vittoria. 

Il regolamento è ben strutturato, offre una panoramica completa di spiegazione per ogni simbolo e carta meraviglia. 

Una buona dose di fortuna è sicuramente presente e data dal pescaggio carte nel diagramma, ma può essere bilanciata bene dalla strategia che si mette in atto. 

Scatola compatta e poco ingombro sul tavolo fano si che questo gioco possa essere intavolato con semplicità ovunque, e trasportato altrettanto facilmente. 

Sul mercato sono già presenti 2 espansioni che vanno ad arricchire ancora di più l'esperienza di gioco, e di cui vi parleremo nei prossimi articoli. 

Se vi dovesse interessare una variante di gioco in modalità solitario, ecco il link per il regolamento: Click qui











 

Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Agricola - Strategie di gioco