Agricola - Strategie di gioco

Oggi proveremo a stilare una guida per ottimizzare il più possibile le proprie partite ad Agricola, e ottenere il miglior punteggio! 



Per chi non conoscesse il gioco Agricola è un piazzamento lavoratori per giocatori esperti, creato dal famoso Uwe Rosenberg, consigliato dai 12+, con una durata di circa 30 - 150 min a partita (dipende molto dal numero di giocatori).

Lo scopo del gioco è costruire la miglior fattoria, ampliandola, arando e coltivando campi, allevando animali e facendo sostenendo e accrescendo la famiglia. 


Andiamo quindi a vedere, step by step, come costruire la nostra partita:

La mano di carte che ci capiterà a inizio partita è dettata dalla fortuna. Ma niente panico! Sfruttando e creando delle valide combo di carte, potremo tranquillamente arginare il problema dell'alea!



Ecco qui una serie di combinazioni molto forti:


  • Spaccone + Tagliapietre e/o Posatore di Mattoni: miglioramenti a raffica e 9 punti dallo spaccone.
  • Taglialegna/Raccoglitore di funghi/Raccoglitore di Bacche/Scavatore di Argilla (in qualunque combinazione): potenziare le azioni in cui prendi legno è sempre forte.
  • Ascia + Raccoglitore di Sterpaglie/Scala/Costruttore di Tetti: stanze di legno molto economiche.
  • Supporti d’Argilla + Posatore di Mattoni: stanze di argilla molto economiche.
  • Costruttore di Pozzi + Pozzo del Villaggio: prendi presto il pozzo, lo migliori e poi lo riprendi.

Anche altre carte, prese singolarmente, sono molto forti:


  • Amministratore della Fattoria: carta a volte sottovalutata, ma fortissima (forse la migliore tolte le bannate), che consente una riproduzione senza spazio.

  • Carbonaio: con 4-5 giocatori dà grandi vantaggi.
  • Guardiano dei Campi: la migliore tra le carte legate a grano e campi
  • Capofamiglia e Supervisore dei Campi: fortissime soprattutto nel finale di partita.
  • Capra Domestica, Lazzo: Piccoli Miglioramenti economici e molto utili.

  • Anziano del Villaggio/ Amministratore della Casa/ Connestabile/ Economo/ Capo villaggio: danno legno come effetto immediato, avvantaggiando l’inizio di partita, ma portano potenzialmente punti anche ad altri giocatori. Vanno usate con attenzione, evitando di regalare punti agli avversari.

  • Cava, Recinto di Animali, Macchia: Piccoli Miglioramenti molto forti, ma che richiedono un gran numero di Occupazioni. Sono incisivi solo se giocati presto, ma si rischia un inizio di partita lento, rimanendo indietro sullo sviluppo della fattoria. Ha senso puntarci se si utilizzano Occupazioni realmente utili, ma va letta la situazione anche in base alle mosse degli altri giocatori.
Nei primi turni occorrerà procurarsi le materie per giocare il prima possibile le carte che saranno più proficue se messe in campo dall'inizio. Costruite la vostra strategia proprio sulle carte che avete in mano, non ha senso puntare su altro.

Sfruttare le caselle che danno cibo immediatamente è una buona strategia per affrontare i primi turni in cui dovremmo sfamare la famiglia.



Costruire il prima possibile alcune migliorie come il focolare (da trasformare successivamente in cucina a costo zero) e il forno (da costruire quando abbiamo del grano pronto da cuocere in riserva, per ottimizzare al meglio il potere della carta), e (dal 5 turno in poi) iniziare a dare vita a un allevamento di pecore

Sfruttare bene le azioni che danno legno e canne, così da potervi permettere quanto prima la 3 stanza, pronta ad accogliere un nuovo famigliare! Mi raccomando: cercate di far entrare in gioco il terzo familiare quanto prima! Se state riuscendo a crearvi un buon motore per il cibo, questo non sarà un problema! 

Questi sono i passi fondamentali per avviare bene una partita. Fatto ciò potremo iniziare a concentrarsi sulle altre azioni: Arare e Seminare CampiCostruire SteccatiAllevare AnimaliRimodernare la Casa, comprare Grandi Miglioramenti... Qui non c'è un ordine ben preciso in cui sia meglio svolgerle: vale però la regola di approfittare sempre delle caselle libere!


Se in un turno non si sa esattamente quale azione svolgere, arare un campo è sempre una buona alternativa su cui ripiegare!

Tieni sotto 'occhio gli avversari! Non concentrarti solo sulla tua strategia, impara a "prevedere" le loro mosse e ad adattarti (o infastidirli) di conseguenza. Se noti che gli manca un solo materiale per costruire una nuova stanza, potresti rubargli la casella e mettergli il bastone tra le ruote!

Tieni sempre d'occhio la situazione cibo: pianifica con cura l'arrivo del prossimo raccolto e non farti mai trovare impreparato!

Le azioni del 12° e 13° round (Riproduzione senza Spazi e Ara e Semina) occorre sfruttarle bene, perchè sono molto forti rispetto alle azioni entrate in gioco nei round precedenti. Aggiudicarsi il segnalino "primo giocatore" per il round 11, farsi trovare preparati con grano e ortaggi pronti da seminare (nel caso non esca la riproduzione) è un ottimo colpo finale! 

Se avete altre strategie apprese durante le vostre partite o altri suggerimenti, non esitate a riportarli qui sotto!


Buon gioco! 








Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Disney Villainous: Ecco alcuni oggetti per arricchire il gioco!