Caverna - Strategie di gioco
Come per il precedente articolo di Agricola, proviamo ad approfondire un po' le strategie migliori da perseguire in una partita a Caverna!
Per la fine del 3 round è bene aver già piantato qualche grano e ortaggio, di modo da essere preparati alla prima fase dello sfamare. Quindi avere un misto di coltivazioni, più qualche animale (cercate di creare almeno un pascolo nel round 2), associati a delle tessere stanza che vi danno dei bonus alimentari sono dei buoni consigli per creare un buon motore del cibo. Non sottovalutate l’importanza del baratto dei rubini!
Caverna è un altro famosissimo gioco di Uwe Rosenberg della durata circa di 30 - 210 min a partita (dipende dal num di giocatori), adatto dai 12 anni in su e portato in Italia grazie ad Asmodee.
In Caverna saremo a capo di una famiglia di nani che dovranno scavare ed esplorare questa caverna per poi arredarla con stanze per poterci vivere e allargare la famiglia. Come mezzi di sostentamento avremo la possibilità di coltivare grano e ortaggi, e allevare diversi animali. Potremo inoltre armare i nostri nani e mandarli in spedizione, da dove torneranno con succosi bottini.
Vediamo ora quale potrebbe essere la strada migliore da seguire durante una partita. E' bene concentrarsi su questi punti:
- Quanto concentrarsi sulle spedizioni?
- Ingrandire la famiglia (ma non troppo)
- L’importanza del primo giocatore
- I rubini
Le spedizioni possono essere un valido aiuto per ottenere, nel corso della partita, qualche risorsa o azione vantaggiosa. Ma attenzione a concentrarsi solo su di esse! Ci sono diversi aspetti da portare avanti nel gioco, concentrarsi solo sulle spedizioni creerebbe una partita disequilibrata. Quindi ok ad armare un nano e fargli fare qualche spedizione (attenzione ad armarlo subito a forza 8, così da trarne subito buoni vantaggi), a meno che non ci si voglia concentrare su stanze che genereranno punti a fine partita per i nani armati.
Il numero equilibrato di nani da avere in partita si attesta sui 4. Certo questo dipende anche molto dalla strategia che stanno attuando i vostri avversari! Concentrarsi sulla riproduzione vi permetterà di avere più nani e quindi di fare più azioni ma... attenzione a scegliere il momento adatto per aumentare i nani! Se ormai si è verso il fine partita, non ha molto senso investire risorse nel 5 e 6 nano, a meno che non abbiate delle stanze che vi generino punti grazie al numeri di nani posseduti!
Nei primi round di gioco però sarà efficace cercare di prendere il 3 nano il prima possibile! Diciamo che entro il 5 massimo 6 round, è bene essersi procurati il 3 nano! In Caverna non è così difficile nutrire i nani (come in agricola), questo vi permetterà di creare anche il 4 nano senza troppi sforzi. Da qui in poi, puntare ad avere più nani dipenderà esclusivamente dalla strategie e dalle stanze che vorrete costruire! Avere un buon motore che generi cibo, vi aiuterà sicuramente nella crescita della famiglia!
E' bene buttare sempre l'occhio a ciò che fanno gli avversari: Caverna non è un multi solitario! Sebbene il "darsi fastidio a vicenda" sia più marcato in Agricola, anche qui avremmo la possibilità di mettere il bastone tra le ruote agli avversari. Se poi il bersaglio diventassimo noi niente paura! Ricordatevi di tenere sempre a mente un piano B! E con le tante stanze a disposizione questo non sarà poi così difficile.
Sebbene non sia una priorità assoluta essere primi giocatori (cosa invece importantissima in Agricola), non è da sottovalutare! All’inizio, aggiudicarvi subito 2 o 3 cibi vi farà risparmiare tempo nella creazione di un buon motore del cibo. Vi darà la possibilità anche di accaparrarvi un paio di rubini, che giocano un ruolo fondamentale se utilizzati bene!
I rubini non sono da sottovalutare! Valgono un punto a fine partita ok..ma c'è di più!
Possono essere convertiti in 2 cibi, possono essere usati per invertire l'ordine di piazzamento dei nani armati, servono per il raccolto, per l'allevamento...sono un vero e proprio jolly! Quindi state attenti, accumulate più rubini possibili e spendeteli bene!
Un mix di queste strategie e sarete a cavallo per raggiungere un ottimo punteggio di fine partita!
Buon gioco!
Commenti
Posta un commento