Come salvare le chat di WhatsApp e relativi file ricevuti

Quando ci capita di cambiare cellulare o di resettarlo, automaticamente le chat di WhatsApp vengono cancellate. Può capitare anche di cancellarne alcune senza volerlo. 

Ecco come fare per impostare il backup automatico, e non rischiare di perdere più nulla!


Attenzione, devi avere un account Google ( @gmail.com) per poter effettuare i backup, dato che WhatsApp si appoggia a Google Drive.


Procedura di attivazione del backup:

1)Apriamo WhatsApp e facciamo click sui 3 puntini in alto a destra:





2) Selezioniamo la voce “Impostazioni” 

3)Nel menu che ci appare, selezioniamo la voce “Chat":






- Ora selezioniamo “Backup delle chat": 


Ecco, siamo arrivati nella schermata in cui ci è possibile attivare il nostro backup: ti basterà cliccare sul tasto “Esegui backup”:


Ti verranno chieste alcune autorizzazioni da parte di WhatsApp, dovrai confermare il tutto, altrimenti non potrai procedere. 
Se desideri che nei backup vengano inclusi anche i video presenti nella chat, dovrai attivare questa voce (quando il pallino sarà verde, come nell'immagine qui sotto, significa che è attiva):


Una volta avviata la procedura, inizierà l'upload dei tuoi dati in Google Drive e la creazione, anche, di un backup locale sullo smartphone. Questa procedura potrebbe richiedere alcuni minuti, soprattutto se si decide di includere anche i video, il tempo diventerà maggiore. Il primo backup è sempre quello più lungo, dai successivi, la procedura diventerà più veloce.

Possiamo anche decidere se avviare il backup solo quando siamo agganciati a una rete Wi-Fi (opzione che vi consiglio di scegliere), oppure anche attraverso l'uso di dati (questo potrebbe portare un dispendio alto di GB quindi valutate bene in base ai GB a disposizione nel vostro piano telefonico).



Dopo aver effettuato il primo backup, possiamo impostare i successivi in modo automatico e con una frequenza scelta da noi, cliccando sulla voce “ Backup su Google drive":


Ogni qualvolta torneremo in questa schermata, potremo verificare a quando risale l’ultimo backup effettuato, e nel caso volessimo effettuarne uno subito, ci basterà premere “Esegui backup”.

Ricordati, però, che questa procedura ti permetterà di salvare solo le chat di WhatsApp con relativi file (foto, audio e video), ma non i contatti, quelli verranno salvati solo tramite il backup della rubrica.


Altri articoli che potrebbero interessarti:





Ci trovi anche su Facebook: MadNessVale
E sul nostro canale youtube MadNessVale YT



Commenti

Post popolari in questo blog

Taverne di Valfonda: Regolamento in italiano

Dove acquistare giochi da tavolo?

Agricola - Strategie di gioco